What Do You Know About Syria

La Siria prima delle devastazioni, delle stragi negli ultimi cinque anni di guerra, civile e non. La Siria quando era capace anche di sorridere, come nei visi sereni dei bambini nella bella foto qui sotto, prima del dolore, della morte, dell’esodo, delle tragedie in mare, con gran parte dell’Europa che, come scrive l’autore, “si nasconde sotto il letto” pur di non vedere, pur di non farsi carico di questa immane ecatombe, di questa migrazione di massa.

L’autore, delle parole e della magnifica immagine di bambini a scuola (nella “normalità” perduta, quindi),  è un fotoreporter free lance americano, John Wreford, che proprio in Siria ha vissuto per dieci anni e che a causa della guerra è stato costretto a spostarsi a Istanbul. Ora lui interroga tutti nel suo post chiedendo fra l’altro che cosa sia per ognuno la Siria, nell’esperienza diretta di chi l’ha conosciuta o la conosce, oppure nel proprio immaginario. La Siria, emblema attuale delle sofferenze del mondo, terra che rischia di non esistere più con la perdita della propria storia, della propria cultura, della propria civiltà. Soprattutto della propria umanità. “Che cosa sapete della Siria”: è la domanda che Wreford rivolge a tutti noi e che anche noi non dovremmo smettere di farci.

 

Syrian school children

John Wreford Photographer

What Do You Know About Syria

So tell me:

It’s been five years of a brutal war and almost every day the international media has carried some Syrian related story, from revolution to refugee and while most of Europe is now cowering under its bed in fear what can you really tell me about Syria and its brutalized population?

For a future blog post I would like to try and paint a picture of Syria before the war but with your help and contribution:

Did you have the chance to visit Syria?

Are you Syrian or have friends and family who have or are living there?

What do you think Syria was like as a country before the conflict?

Do you know where it is?

Please post your thoughts, your questions and experiences, I would like to avoid turning this is into another place of conflict so let’s not get…

View original post 77 altre parole

Una risposta a “What Do You Know About Syria

  1. Pingback: What Do You Know About Syria | Translature

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...